Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

sabato 10 settembre 2011

Confidarsi con una suora

Riporto la lettera di una ragazza attratta dalla vita religiosa, alla quale ho consigliato di confidarsi con una suora:

Sarebbe fantastico se tu potessi aiutarmi ancora in questa ricerca continua!!

Non credere che abbia smesso di leggerti: ogni mattina dopo le preghiere faccio un salto sui tuoi blog per leggere le belle parole scritte da giovani come me, che sono alla ricerca del Signore.

È un conforto, ma soprattutto uno stimolo a non lasciarsi andare e a perseverare nella preghiera e nell'ascolto. Anche se a dire il vero ultimamente di sforzi non si parla proprio. La preghiera, così come la ricerca sul web di siti cattolici, o la lettura di scritti ispirati è tutt'altro che forzata!!

Sono proprio contenta di ciò: desideravo essere più viva e attiva nella mia cristianità, ma non capivo come...come pregare senza che diventasse un peso, come costantemente accrescere fede e dottrina senza volerne far sfoggio, ma solo per il desiderio di Amare come non ho mai amato.

Si vede che i tempi non erano ancora maturi...ma per fortuna quei giorni sono giunti presto!

Ne approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti se conosci qualche monastero che consente una corrispondenza "quotidiana", magari epistolare, con una monaca. […] Diciamo che vorrei essere seguita spiritualmente in questa ricerca, guidata, da chi ha già percorso questa strada nella preghiera, nella riflessione, nella lettura...

grazie ancora!
a presto

(lettera firmata)

Cara sorella in Cristo,
                                      in forma privata ti ho inviato alcuni indirizzi e-mail di suore di clausura di stretta osservanza alle quali potrai chiedere preghiere.

Se cerchi una suora con cui confidarti sul tema della vocazione, ti consiglio di contattare suor Maria Stella del Mare, la quale è una giovane suora appartenente al ramo di vita attiva delle Serve del Signore e della Vergine di Matarà (Servidoras). È molto gentile ed affabile, inoltre ha ricevuto una buona istruzione religiosa dai Padri dell'Istituto del Verbo Incarnato. Il suo incarico all'interno dell'ordine è quello di organizzare la pastorale vocazionale su tutto il territorio nazionale. Penso che ti potrà aiutare tantissimo nel discernimento vocazionale. Il suo indirizzo è: vocazione@servidoras.org

In Cordibus Jesu et Mariae,

Cordialiter