Questo blog è gestito da un fedele laico che stima la vita contemplativa delle claustrali.

Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

Monache Turchine

In provincia di Genova, a San Cipriano, frazione del comune di Serrà Riccò, è presente un grazioso monastero di clausura nel quale vivono nascoste al mondo le Monache della Santissima Annunziata ed Incarnazione, dette anche Monache Annunziate Celesti o Monache Turchine, per via del colore del mantello.

Quest'ordine religioso fondato dalla Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, è di vita contemplativa. Le monache si guadagnano da vivere eseguendo piccoli lavori artigianali e di ricamo. Hanno conservato uno stile di vita raccolto e austero, senza dare spazio a deleteri compromessi col mondo. Amano molto la sacra liturgia celebrata con attenzione e devozione, come la celebra il loro cappellano, don Massimo Moroncelli, sacerdote fedele agli insegnamenti del grande e indimenticabile Cardinale Giuseppe Siri.

La Beata Maria Vittoria de Fornari Strata e le Monache Turchine sono felici di poter accogliere ragazze desiderose di trascorrere alcuni giorni in monastero per discernere la propria vocazione.